Strategia Parità 2030
Une strategia nazionale per la parità
La Strategia Parità 2030 è stata adottata dal Consiglio federale il 28 aprile 2021. È la prima strategia nazionale della Confederazione a promuovere specificamente la parità tra donne e uomini.
Campi d’azione e obiettivi
Ogni campo d’azione comprende un obiettivo generale e più obiettivi specifici per l’attuazione dell’uguaglianza fra donna e uomo.
Campo d'azione 1
Vita professionale e pubblica
L’autonomia economica delle donne è rafforzata durante l’intero arco della vita, indipendentemente dallo stato civile e dalla situazione familiare.
Campo d'azione 2
Conciliabilità e famiglia
Donne e uomini fruiscono di condizioni quadro che favoriscono la conciliabilità tra vita privata/familiare e vita professionale, nonché la ripartizione equilibrata di lavoro retribuito e lavoro domestico/familiare non retribuito.
Campo d'azione 3
Violenza di genere
La violenza contro le donne e la violenza domestica diminuiscono e la sicurezza personale delle donne migliora.
Campo d'azione 4
Discriminazione
Discriminazione, sessismo e stereotipi di genere non sono più tollerati dalla società e non limitano più i modi di vivere delle donne e degli uomini.
183 Misure nel piano d'azione
Oltre alle misure adottate nella Strategia Parità 2030, il piano d'azione contiene ulteriori misure dettagliate al livello federale, nonché misure da parte dei cantoni e delle città, queste ultime nei campi d'azione "Vita professionale e pubblica" e "Discriminazione". Visualizza il piano d'azione
- 51Misure della Confederazione
- 6Misure dell'amministrazione federale
- 4Misure della Svizzera a livello internazionale
- 95Misure dei cantoni*
- 27Misure delle città*
* Nei campi d'azione "Vita professionale e pubblica" e "Discriminazione"
Attuazione a tutti i livelli
Coordinamento
L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è responsabile del coordinamento del piano d’azione. Sul piano operativo, l’attuazione è assicurata dagli enti responsabili.
Comitato interdipartimentale
Un comitato interdipartimentale diretto dall’UFU garantisce il pieno radicamento della strategia nell’Amministrazione federale. Si riunisce a intervalli regolari, di norma due volte all’anno.